→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Zoran Kompanjet è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 190

Brano: [...]marono.

Solo al nostro comandante Milutin Pavlicic, che dopo la guerra ricoprirà la carica di segretario regionale del Partito comunista del Kosmet, venne lasciata la rivoltella. Nel luglio 1944 il mio Battaglione « Stalingrado », composto da circa 160 combattenti, potè raggiungere l’isola di Vis in quella che venne denominata 3a Brigata d'Oltremare, con la quale continuammo a combattere fino alla liberazione di tutto il Paese ».

Il dottor Zoran Kompanjet, professore ordinario di Diritto presso la Facoltà di Economia di Fiume, venne arrestato a Susak, per propaganda antifascista, il 16.8.1941. Conobbe le prigioni di Trieste, il penitenziario delle isole Tremiti e quindi il campo di internamento presso Camerino. Fuggito da questo campo I’8.9.1943, organizzò subito una formazione denominata Gruppo 205 «Ennio Passamonti » e composta da italiani. Gli italiani stessi vollero Kompanjet come loro comandante. In seguito si aggregarono alla formazione 10 montenegrini, dei quali Kompanjet ricorda i nomi di Nikola Ljutika, Diuro Crnojevie, Milutin Vojvod[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Zoran Kompanjet, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bjelo Polje <---Diritto <---Diuro Crnojevie <---Drago Goreng <---Economia di Fiume <---Elio Grap <---Ennio Passamonti <---Facoltà di Economia <---Filosofia <---Franjo Simac <---Jovan Vojvodic <---Kosta Vujevic <---Matija Cujovic <---Milutin Pavlicic <---Milutin Vojvodic <---Nikola Ljutika <---Partito comunista <---Sacir Mila Kadic <---Vinko Ko <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---d'Oltremare <---fascismo <---fascisti <---guardiano <---italiana <---italiani <---italiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL